il progetto artoteca di aporema onlus

2005 Artoteca, un itinerario

Nel mese di novembre 2004 presso Città Della Scienza di Napoli, gli istituti: Decimo Circolo Didattico, Scuola Media Statale Falcone, Scuola Media Statale Di Giacomo, Liceo Artistico, ed Aporema O.N.L.U.S. hanno siglato un accordo di rete per la promozione, tutela e valorizzazione dell’arte, tramite la creazione del circuito “artoteca””, presentato ufficialmente alla città il giorno 9 maggio al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il giorno 26.05.2005, nell’ambito del Maggio dei Monumenti, Aporema O.N.L.U.S. apre ufficialmente le “artoteca” delle scuole con opere realizzate da studenti ed artisti quali: Perino e Vele, Paola Margherita, Maddalena Ambrosio, Pennacchio Argentato, Peppe Perone, Lucio Perone, Gerardo Di Fiore.

Le opere sono state realizzate nell’ambito dei progetti PON Scuola contro la dispersione scolastica; Aporema O.N.L.U.S. ha coordinato a titolo gratuito il rapporto con gli artisti e la fase di promozione, tutela e valorizzazione, che continuerà nel tempo, aggregando altre realtà.

Un Bus, con partenza alle ore 10.00 dalla sede del Decimo Circolo Didattico “Ilaria Alpi” in viale della Resistenza 19/o a Scampia, percorrerà un itinerario per le scuole sedi di Artoteca.

I siti:

Decimo Circolo Didattico, viale della Resistenza 19/o, Napoli – Scampia;

Scuola Media Statale Falcone, via Pallucci n° 100 Napoli – Pianura;

Scuola Media Statale Di Giacomo, via s. Eframo, Napoli – Orto botanico;

Liceo Artistico, via ss. Apostoli, Napoli – Centro storico.

I Partner

L’agenzia di comunicazione ed immagine Zelig di Napoli ha prodotto il progetto del logo e della segnaletica.

Bunker – Teksped srl – ha realizzato i pannelli esplicativi all’interno delle scuole

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania