I lunedì de “ i rioni dell’arte “ a Babel Cafè
Tre appuntamenti nel corso del mese di aprile per incontrarsi e discutere di scrittura, arte, creatività
Paolo Polcari e Gennaro T. ( Almamegretta ), musicisti
Musica apolide
6 aprile
Franco Arminio, scrittore
Paesi paesaggi paesologia
20 aprile
Antonio Biasiucci, fotografo
La fotografia come paesaggio interiore
27 aprile
Gli incontri si sono tenuti presso il Laboratorio Sgambati, quarto piano dell’Accademia di Belle Arti di Napoli alle 15.30.
I lunedì de “ i rioni dell’arte ” da ‘ Babel cafè ’ nascono dalla necessità di confrontare metodologie didattiche indirizzate a mettere in opera un procedimento artistico.
Da anni Aporema onlus, con l’interazione artista – bambino studia le dinamiche del farsi di un processo creativo ‘adulto ’ messo a repentaglio dalla sinergia col giovane studente. La dinamica studiata dall‘equipe di Aporema è di assemblare un procedimento di ibridazione del progetto creativo dell’artista e di come sia costretto lo stesso, a modificare la sua ‘strategia creativa ’.
Gli artisti che prendono parte a questi incontri sono gli stessi che in questo anno scolastico svolgono laboratori con giovani discenti, coadiuvati da coordinatori anch’essi artisti di Aporemaonlus.
Questi si intratterranno con gli studenti che hanno preso parte alla formalizzazione di Babel Cafè insieme ad un pubblico esterno. Gli incontri verteranno sulle dinamiche creative che ogni singolo artista utilizza facendo anche riferimento su quanto hanno proposto e di come si svolge il progetto di ibridazione nei laboratori dei ‘ rioni ’.